Ogni paese ha le sue usanze e i suo riti cerimoniali. In america ai funerali dei poliziotti e vigili del fuoco si canta "Minstrel Boy"
Da sempre la musica accompagna i riti funebri e le cerimonie in chiesa.Oggi vi voglio parlare di una canzone molto famosa che viene cantata in occasione dei funerali di poliziotti o vigili del fuoco americani, e che certamente avrete sentito in moltissimi film targati USA.
La canzone in questione è "Minstrel Boy", una ballata di origine irlandese che ha attraversato un secolo di storia.
Composta da Thomas Moore, Minstrel Boy, ha visto decenni di guerre e ha accompagnato molti soldati all'ultimo estremo saluto.
I primi a cantarla furono i soldati di origine Irlandese durante la guerra civile americana, questa usanza proseguì e si consolidò durante tutta la seconda guerra mondiale.
In seguito la ballata "Minstrel Boy" fù estesa ai corpi di polizia e al corpo dei vigili del fuoco.
Minstrel Boy è il tipico esempio di una tradizione funeraria nata per caso, chi la compose certamente non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe potuta diventare un simbolo nazionale in un contesto come i funerali di un corpo di polizia. A noi non resta che una domanda: Thomas Moore sarebbe contento?
Per concludere, per completezza di informazione voglio citare anche altre due celeberrime ballate che accompagnano i funerali dei poliziotti americani: l'inno gospel "Amazing Grace" di John Newton e naturalmente l'inno americano, e infine il silenzio....
Di seguito il video you tube di Minstrel Boy

Nessun commento:
Posta un commento