sabato 14 maggio 2016

I cinesi che vivono in Italia non fanno i funerali?

dragone-funerale-cinese

Si dice che i cinesi non fanno i funerali. Leggenda metropolitana o mezza verità?

In questi ultimi anni con il crescere della popolazione cinese nel nostro paese, è incominciata a circolare una voce abbastanza inquietante, ma molto diffusa: i cinesi che vivono in Italia non fanno mai funerali perchè i decessi non vengono denunciati ai pubblici uffici. Pare che nei cimiteri delle nostre città il numero di salme, uomini o donne cinesi, sia piuttosto ridotto. Personalmente io vivo a Torino e nelle cronache cittadine si è spesso parlato di questa particolare  anomalia, per usare un eufemismo. Le imprese di pompe funebri torinesi, infatti registrano numeri molto bassi di cerimonie di onoranze funebri a Torino e provincia.

A tale proposito esistono diverse interpretazioni.

Alcuni dicono che si tratta di una leggenda metropolitana, assolutamente priva di ogni fondamento. I defunti cinesi sono pochi perchè gli abitanti cinesi sono pochi. Inoltre in molti casi i cinesi preferiscono spedire il corpo in patria e quindi fare lì il funerale e la cerimonia. Questa versione giustifica la carenza di funerali, ma non quella del numero esiguo di decessi.

Altri invece pensano che rispetto al numero complessivo di cinesi residenti in qualsiasi città italiana, il numero di cerimonie funebri è al di sotto della media, così come i decessi registrati sono nettamente al di sotto della soglia fisiologica. In poche parole i conti non quadrano o i cinesi non muoino mai.

Le amministrazioni comunali in realtà non hanno mai fatto molta chiarezza sull'argomento, e questo ci porta a pensare che la situazione rispetto ai funerali cinesi non è molto chiara.
  • Dove finiscono i cinesi defunti che mancano all'appello nei nostri cimiteri? 
  • Dove vengono seppelliti i corpi? 
  • In che modo viene realizzata la cerimonia funebre o il funerale? 
  • Esistono dei dati attendibili registrati dalle imprese di onoranze funebri?
Una teoria abbastanza attendibile anche se controversa afferma che quando un cinese passa a miglior vita, il corpo viene fatto sparire, e l'identità del defunto viene passata a un altro soggetto, regolarizzandone di fatto la posizone amministrativa.

Nessun commento:

Posta un commento